Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Un anno di fuoristrada

Al via il primo calendario di trail Uisp dell'Emilia: si comincia con le due tappe del 12 e 19 gennaio a San Michele di Morfasso (PC), per il Trail del Parco, e a Sala Baganza (PR), per il Winter trail golf club "La Rocca"

La passata edizione del Winter trail di Sala Baganzadi Fabrizio Pompei


BOLOGNA - Correre nel bosco, tra la neve, lungo le vie del centro storico cittadino o tra i campi da golf. Si apre all'insegna del trail il nuovo anno della lega atletica della Uisp Emilia-Romagna con due manifestazioni che quest'anno giungono alla terza edizione. Domenica 12 gennaio, a San Michele di Morfasso, in provincia di Piacenza, si correrà il Trail del Parco mentre una settimana dopo, domenica 19, sarà la volta del Winter trail golf club "La Rocca" di Sala Baganza, in provincia di Parma. Con queste due date prenderà il via il primo calendario di trail Uisp dell'Emilia nato quest'anno con l'obiettivo di dare struttura organica a un'attività diffusa ma spesso poco organizzata.

Il primo appuntamento di Morfasso si aprirà alle 8 con il ritrovo all'agriturismo "La Risorgiva". Qui si potrà scegliere tra due diversi percorsi: uno agonistico di 16 km con un dislivello positivo di 800 m e uno non competitivo di 10 km con un dislivello di 500 m. "La corsa - spiega Elio Piccoli, presidente dell'associazione sportiva dilettantistica Lupi d'Appennino e organizzatore dell'evento - si svolge su un percorso 'a 8'. Chi vorrà misurarsi nella gara agonistica lo attraverserà per intero mentre chi parteciperà alla camminata lo percorrerà solo per metà". Il tracciato è inserito all'interno del parco del Monte Moria, area naturalistica coperta da boschi di querce secolari, e toccherà i mille metri di altitudine. "Per quel che riguarda il percorso breve - sottolinea Piccoli - si tratta di una passeggiata escursionistica. Non ci sono passaggi esposti o pericolosi ma bisogna comunque presentarsi attrezzati per una camminata di circa due ore sotto la neve".

Neve che ha caratterizzato l'ultima edizione del Winter trail golf club "La Rocca", lo scorso anno, a Sala Baganza (PR). "Nonostante le condizioni climatiche - ricorda Antonio Violi, responsabile del gruppo escursionistico salese a capo dell'organizzazione - contammo oltre cento partecipanti". Quest'anno l'appuntamento è alla scuola media di via V. Emanuele II alle 8 per il ritrovo. Alle 9,30 da piazza Gramsci, partirà la corsa che attraverserà un circuito di 20 km con un'ascesa di 580 metri. Dal centro cittadino gli atleti proseguiranno attraverso i campi da golf del club "La Rocca" e per il Parco regionale dei boschi di Carrega, tra faggi, castagni e diversi laghi. "Anche quest'anno - afferma Violi - vogliamo riproporre un'iniziativa capace di unire sport e sostenibilità ambientale. E questo è possibile se si parte dalle buone pratiche ecologiche, come l'uso del bicchiere personale. Da piccoli gesti individuali, infatti, si crea un cultura di rispetto per la natura".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna